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Consultazione dei Fascicoli

PROCURA DELLA REPUBBLICA
TRIBUNALE di ASCOLI PICENO

 

Modalità per la consultazione dei fascicoli
 

Per la consultazione del fascicolo è possibile richiedere l’accesso agli atti sia in PRESENZA che DA REMOTO (quest’ultima modalità è riservata ai soli difensori).
 
Salvo casi eccezionali, la richiesta e il rilascio di copie atti dei fascicoli dovrà riguardare esclusivamente copie in formato elettronico;
 

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Le parti interessate possono consultare i fascicoli laddove sia stato già emesso e notificato l’avviso di conclusione di indagini ex art. 415 bis c.p.p. oppure l’avvenuta richiesta di archiviazione ai sensi dell’art. 408 c.p.p.
 
La documentazione relativa alle indagini espletate è disponibile in formato elettronico mediante sistema documentale TIAP e che le parti interessate hanno facoltà di prenderne visione ed estrarne copia in formato digitale, previo pagamento dei diritti di cancelleria.
Chi può richiedere il fascicolo in visione?
Sono legittimati a richiedere il fascicolo,  in caso di art. 415 bis c.p.p.:
- L’indagato
- Il difensore (di cui si accerti la nomina agli atti)
- Il delegato (con delega specifica della parte interessata e copia del documento di identità del delegante)
- La parte offesa (previa autorizzazione del Pubblico Ministero)
Sono legittimati a richiedere il fascicolo in caso di art. 408 c.p.p.:
- La parte offesa (che ha ricevuto l’avviso di richiesta di archiviazione)
- L’indagato
- Il difensore (con la nomina agli atti)
- Il delegato (con delega specifica della parte interessata e copia del documento di identità del delegante)
 
L’accesso agli atti  prima della conclusione delle indagini preliminari  è consentito solamente previa autorizzazione scritta del Pubblico Ministero.  A tal proposito è opportuno contattare la segreteria del magistrato titolare del fascicolo processuale per ulteriori informazioni e/o notizie.
 
 
Le parti interessate possono consultare i fascicoli: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00,  
occupando le postazioni nella sala consultazione, purché muniti di:
-documento di identità personale in corso di validità;
-copia notificata dell’avviso di conclusione indagini (art. 415bis cpp) o di richiesta di archiviazione (408 cpp).
 
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La richiesta di consultazione dei fascicoli può essere inoltrata o depositata alle corrispondenti segreterie del magistrato titolare del procedimento (o Segreteria Ignoti, Segreteria Giudice di Pace,  Segreteria Dibattimento, negli altri casi).
 
Si riportano di seguito gli indirizzi di posta elettronica - non certificata - e si consiglia di contattare la segreteria per la conferma di recezione della richiesta.
 
Per evitare attese per la consultazione si consiglia di fissare un appuntamento ai numeri sotto indicati.
 
 

Segreteria dr. Monti .procura.ascolipiceno@giustizia.it">segreteriamonti.procura.ascolipiceno@giustizia.it 0736/271336 Stanza
10
Segreteria dr.ssa Piccioni .procura.ascolipiceno@giustizia.it">segreteriapiccioni.procura.ascolipiceno@giustizia.it 0736/271277 Stanza
 32
Segreteria dr.ssa Flaiani .procura.ascolipiceno@giustizia.it">segreteriaflaiani.procura.ascolipiceno@giustizia.it 0736/271330 Stanza
28
Segreteria dr.ssa Cuccodrillo .procura.ascolipiceno@giustizia.it">segreteriacuccodrillo.procura.ascolipiceno@giustizia.it 0736/271293 Stanza
29
Segreteria dr. Quaranta .procura.ascolipiceno@giustizia.it">segreteriaquaranta.procura.ascolipiceno@giustizia.it 0736/271358
 
Stanza
34
Segreteria  Ignoti .procura.ascolipiceno@giustizia.it">segreteriaignoti.procura.ascolipiceno@giustizia.it 0736/271271 Stanza
30
Segreteria Giudice di Pace .procura.ascolipiceno@giustizia.it">segreteriagdp.procura.ascolipiceno@giustizia.it
 
0736/271271 Stanza
30
Segreteria Dibattimento .procura.ascolipiceno@giustiziacert.it">dibattimento.procura.ascolipiceno@giustiziacert.it;
 
0736-271320
0736-271328
0736-271280
Stanza
42
43
44
 
La consultazione del fascicolo e la selezione dagli atti avvieni attraverso le postazioni di consultazione Self-Service: modalità
  • Sono attive presso quest’Ufficio n. 2 postazioni allestite presso la stanza n. 40 dedicate alla consultazione dei fascicoli penali;
  • A seguito della richiesta, la segreteria provvederà al rilascio di una password di accesso necessaria per la consultazione. Utilizzando la OTP (one time password) l’utente potrà selezionare i documenti di interesse e stampare la richiesta copie che sarà depositata alla segreteria interessata.
 
  • La password OTP ha validità per un solo giorno e non potrà essere riutilizzata;
 
  • Effettuato il pagamento dei diritti di copia, in base alle tabelle ministeriali in vigore, le copie atti saranno ritrasmesse all’indirizzo di posta elettronica del richiedente; nel caso in cui sia tecnicamente impossibile la trasmissione delle copie in formato elettronico via mail (per la eccessiva dimensione dei files) si procederà tramite memoria USB da consegnare e ritirare a mano.
 
Al fine di evitare attese per la consultazione (eccezion fatte le richieste aventi carattere d’urgenza) si consiglia di rispettare la seguente tabella per la consultazione dei fascicoli nelle postazione disponibili:  
 
 
Dalle ore 09:00 alle ore 13:00 Postazione 1
Magistrato titolare del procedimento
Postazione 2
Magistrato titolare del procedimento
Lunedì Monti Flaiani
Martedì Piccioni Cuccodrillo
Mercoledì Quaranta Monti
Giovedì Cuccodrillo Piccioni
Venerdì Flaiani Quaranta
 
Tariffe in vigore dal 18.08.2021 supporto diverso dal cartaceo – formato elettronico non si applica diritto d’urgenza
 
Numero pagine Diritti  di cancelleria Diritti di cancelleria Giudice di Pace
1 – 4 0,98 0,49
5 – 10 1,97 0,99
11 – 20 3,92 1,96
21 – 50 7,86 3,93
51 – 100 15,72 7,86
Oltre 100 15,72
+ 6,55 per ulteriori 100 pagine o altre frazione di 100
7,86
+ 3,28 per ulteriori 100 pagiene o frazione di 100

 
 
Per la consultazione e copia di supporti esterni non digitalizzati a TIAP è possibile richiede appuntamento.
 
Quando il contenuto da duplicare non è riconducibile ad un numero di pagine, trattandosi di files audio o video, si pagano i diritti di euro 327,56.
In presenza di supporti informatici dal contenuto non cartaceo come fonia, file, immagini ecc. ecc. detto materiale informatico, che costituisce “allegato” nel procedimento, è riversato su supporto di analoghe caratteristiche consegnato alla Segreteria e per il corretto calcolo di diritti di cancelleria necessita di apposita richiesta “specifica e distinta” per ogni supporto informatico da duplicare.
Una volta identificati, i supporti da duplicare, ricevuti i supporti per il riversamento del materiale e effettuato il relativo pagamento dei diritti di cancelleria, la segreteria si attiverà immediatamente per la lavorazione della richiesta.

apertura file Richiesta copie atti

 

CONSULTAZIONE FASCICOLI DA REMOTO

Consultazione dei Fascicoli da “REMOTO”
Solo per gli avvocati

AREA TEMATICA AVVOCATI