salta al contenuto

Tirocini formativi
ex art.73 d.l.n. 69/13

E’ attiva una piattaforma informatica nazionale predisposta dal Ministero della Giustizia che costituisce l'unica modalità di presentazione delle domande di tirocinio ex art. 73 del dl 69/2013 conv. con mod. dalla l. 98/2013 presso gli Uffici giudiziari, nonché dell’eventuale contestuale richiesta di borsa di studio.

La domanda può essere indirizzata ad un unico Ufficio Giudiziario (Tribunale o Corte di Appello o Procura etc).

Se il richiedente è interessato a svolgere il tirocinio formativo presso il la Procura di Ascoli Piceno, dovrà selezionarla al momento dell'inserimento della domanda.

L'accesso alla piattaforma sarà consentito esclusivamente tramite utenza SPID al seguente link:
https://tirociniformativi.giustizia.it/tirocini-formativi/login    (non accessibile da tutti i web browsers).

Le indicazioni relative alle modalità di accesso e candidatura sono contenute nei manuali operativi reperibili alla seguente pagina:
https://tirociniformativi.giustizia.it/manuali/

Si raccomanda che la  documentazione comprovante il possesso dei requisiti  di cui all’art. 73 del D.L. n. 69/2013, allegata alla domanda, sia redatta  a norma degli articoli 4647  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica 28 dicembre  2000,  n.  445.

Le domande correttamente inviate verranno prese in carico e gli aspiranti tirocinanti saranno contattati via e-mail (.ascolipiceno@giustizia.it">procura.ascolipiceno@giustizia.it).


Per accedere alla relativa disciplina, si rinvia alla normativa specifica (vai alla legge)


Bando - Borsa di studio - Tirocini anno 2020/2022